Libri – Viaggio nel mondo del Paranormale

Viaggio nel mondo del paranormale è un libro che è stato scritto alcuni decenni fa, ma nel 2018 è stato aggiornato e ripubblicato. I suoi contenuti sono molto interessanti e fanno capire molte cose riguardo il mondo del “paranormale”, ma è utile anche per capire il funzionamento delle odierne bufale. Andiamo a scoprirlo.

Copertina del libro, versione aggiornata per il suo quarantesimo anniversario

Scheda del libro

  • Titolo: Viaggio nel mondo del paranormale
  • Autore: Piero Angela
  • Editore: CICAP
  • Prezzo di copertina: € 18,90
  • Dove acquistarlo: qui per il formato cartaceo e qui per quello digitale.

L’autore

Piero Angela non ha certo bisogno si presentazioni, ma per chi non lo sapesse è probabilmente uno dei più grandi giornalisti italiani, ha di fatto inventato la divulgazione scientifica in Italia e da decenni continua sempre sulla stessa strada, anzi sembra quasi che il tempo per lui non passi mai. Nel corso della sua lunga carriera ha produtto molti programmi televisivi per la RAI (alcuni dei quali assolutamente memorabili) e ha scritto anche numerosi libri divulgativi su vari argomenti, compreso quello che stiamo scoprendo qui.

In realtà c’è una parte della sua carriera meno nota, nella quale è andato a caccia di quelle che oggi chiameremmo bufale. Il risultato della caccia ha ispirato la fondazione di un’associazione chiamata CICAP, che da anni si batte per la corretta informazione in ambito scientifico.

Che cosa sono il “paranormale” e la “parapsicologia”?

I fenomeni “paranormali” sarebbero tutti quegli avvenimenti che risulterebbero impossibili secondo le attuali conoscienze scientifiche, addirittura tali fenomeni non si potrebbero misurare seguento i dettami del metodo scientifico.

La parapsicologia dovrebbe essere la scienza che studia i fenomeni paranormali, e si basa sull’assunto che i fenomeni attualmente inspiegabili si verificano secondo leggi fisiche non ancora scoperte. Esempi di fenomeni paranormali sono per esempio la chiaroveggenza, la premonizione, la telecinesi oppure la visione a distanza, ma anche certe guarigioni miracolose, la telepatia o il (presunto) potere dei medium di parlare con i defunti.

Sebbene in linea teorica siano possibili dei fenomeni fisici ancora non spiegati dalle attuali leggi fisiche, nessun fenomeno paranormale si è mai rivelato davvero tale. Tutti gli esperimenti compiuti secondo metodi rigorosi hanno sempre svelato che il fenomeno paranormale era una truffa oppure un errore in buona fede del parapsicologo che lo aveva descritto. Taluni sostengono che gli scienziati abbiano una forte chiusura mentale nei riguardi della parapsicologia e del paranormale, ma in realtà non è così: nessuno scienziato degno di questo nome sapreppe resistere alla tentezione di studiare qualcosa di davvero nuovo e sconosciuto, in fondo lo scopo della Scienza è svelare i segreti del mondo che ci circonda. Se poi i fenomeni non si rivelano autentici non è certo colpa degli scienziati, anzi sarebbero probabilmente i primi a essere delusi.

Il libro

Negli anni ’70 del XX secolo esplose nuovamente quella che potremmo chimare la “moda del paranormale” (la prima ondata c’era stata nel XIX secolo con il fenomeno delle medium). Personaggi come Uri Geller (cui nel libro è dedicato ampio spazio) spadroneggiavano sui canali televisivi di gran parte del mondo, sostenedo di possedere poteri straordinari. Non sorprende quindi che una persona curiosa come Piero Angela si sia messo a fare qualche indagine al riguardo, non solo sul famoso Uri Geller ma anche su molti altri fenomeni.

Dall’indagine fu tratto un programma televisivo intitolato Indagine Critica sulla Parapsicologia, trasmesso da RaiUno nell’aprile del 1978. Poi il materiale alla base del programa fu riorganizzato e pubblicato sotto forma di libro nello stesso anno, tale libro è stato ripubblicato aggiornato nel 2018 ed è proprio quello di cui si parla nella presente recensione.

Sulla copertina campeggia la scritta “Questo non è un libro per chi vuole credere. Ma per chi vuole capire” ed è questo il senso di tale lettura: la rete e i media sono pieni di materiale riguardo i fenomeni paranormali, sebbene negli ultimi anni siano progressivamente passati di moda in favore di bufale di tipo politico o di pseudoscienze vere e proprie. Ma è molto difficile trovare qualcosa che spieghi davvero cosa c’è dietro i fenomeni paranormali, senza esaltarne la presunta straordinarietà. Anzi è molto illuminate scoprire come ogni fenomeno trattato nel libro si sia rivelato ben più ordinario del previsto, tra truffe vere e proprie ed errori in buona fede. Sembra assurdo, ma molti parapsicologi spesso hanno commesso nei loro studi degli errori incredibilmente grossolani proprio perché credevano ciecamente nella genuinità del fenomeno. Ragionando di fatto al contrario o rendendosi vulnerabili nei confronti di soggetti non proprio onesti.

Capire le persone oltre al “paranormale”

Leggere questo libro non è utile solo per comprendere la verità nascosta dietro i fenomeni paranormali più famosi, ma anche per capire perché le persone ci credano o perché siano così disposte a farsi ingannare. A questo proposito le risposte che si scoprono sono spesso risposte sorpredenti.

Tutto ciò è spiegato nel capitolo “Perché si crede?” ed è quasi illuminante, soprattutto perché gli stessi ragionamenti si possono estendere anche alle bufale odierne cui siamo esposti ormai quotidianamente.

In fondo al libro è presente anche un’ulteriore chicca: in un’apposita appendice è contenuta la risposta dettagliata che Piero Angela inviò a una critica altrettanto dettagliata (e negativa) che fu pubblicata su una rivista specializzata in paranormale negli anni della prima pubblicazione del libro. Oltre a essere una lettura interessante è anche didattica, perché mostra qual è il modo corretto di rispondere alle critiche e di uscirne anche vincitori senza ricorrere al turpiloquio o ad altri stratagemmi di cui i giornalisti odierni, purtroppo, fanno uso.

Ivan Berdini

Zoologo e appassionato di fotografia