Libri – Guida alle formiche d’Europa

Come sa chi mi segue da un po’ di tempo, ho una grande passione per le formiche. Il libro che presenterò in questo articolo è qualcosa che cercavo da molto tempo e che non può mancare nella biblioteca di tutti gli amanti di questi straordinari insetti.

La copertina del libro

Scheda del libro

  • Titolo: Guida alle formiche d’Europa
  • Sottotitolo: La prima guida completa con più di 400 specie illustrate
  • Autori: Claude Lebas, Christophe Galkowski, Rumsaïs Blatrix, Philippe Wegnez.
  • Editore: Ricca editore.
  • Prezzo di copertina: € 33,00

Gli autori

Claude Lebas, Christophe Galkowski, Rumsaïs Blatrix e Philippe Wegnez sono quattro ricercatori che lavorano tra Francia e Belgio. Si tratta di mirmecologi, ossia di entomologi specializzanti nello studio delle formiche. Come specializzazione è di un po’ di nicchia e scarsamente conosciuta dal grande pubblico, eppure si tratta di una delle branche più complesse e affascinanti dell’entomologia (che a sua volta è la branca della zoologia che studia gli insetti e gli artropodi in generale).

Il fascino delle formiche

Le formiche sono animali che spesso nessuno nota. Le diamo per scontate e tante persone le considerano addirittura un fastidio. Eppure sono importantissime per gli ecosistemi terrestri, anzi fondamentali; per esempio predano gli insetti defoliatori, puliscono il sottobosco dalle carcasse di animali morti e rimescolano attivamente il suolo, contribuendo al mantenimento del ciclo dei nutrienti. Senza il lavoro delle formiche, molti ecosistemi perderebbero la loro funzionalità e si degraderebbero in fretta.

Oltre all’importanza ecologica, le formiche sono anche capaci di attività che hanno dell’incredibile. Le loro società sono le più sofisticate e integrate tra gli insetti sociali, arrivando a battere in efficienza e organizzazione anche le ben più apprezzate api.

Tra i comportamenti più complessi e sorprendenti delle formiche ricordiamo: la capacità di coltivare un fungo per poi nutrirsene delle tagliafoglie americane; la simbiosi con alcuni parassiti delle piante che ricorda più una forma di allevamento; la capacità di alcune specie di intraprendere azioni di “pirateria” contro nidi di altre specie per poi “schiavizzare” le larve catturate, una volta sviluppate nella forma adulta. Non esistono altri animali copaci di cose simili.

Personalmente le trovo estremamente affascinanti, tanto da dedicare loro addirittura una tesi di laurea. Su questo sito sono disponibili vari articoli che parlano di formiche, consiglio di leggerli per farsi un’idea generale della questione.

Un libro di cui si sentiva la mancanza

Nel mondo sono state classificate finora oltre 13.000 specie di formiche, di cui ben 430 vivono in Europa. Questo libro aiuta a districarsi proprio tra queste, in modo da poterle conoscere in generale e risconoscerle nel loro ambiente naturale.

Dato che si tratta di un argomento un po’ di nicchia (sebbene nel 1990 un altro libro sulle formiche abbia vinto addirittura un premio Pulitzer), non è facile trovare pubblicazioni di questo tipo, anzi spesso le poche disponibili risalgono a decenni fa.

Il volume di divide in tre parti. Nella prima si fa una trattazione generale delle formiche, della loro etologia e della loro morfologia. Quest’utima sezione è estremamente utile per utilizzare con profitto la seconda parte, ossia le chiavi dicotomiche. Una chiave dicotomica è un metodo molto utile per distinguere una specie, attraverso una serie di dicotomie, cioè delle “scelte” che possono avere solo due alternative. Con un po’ di allenamento chiunque può usare una chiave dicotomica quindi, con una buona lente di ingrandimento, qualunque appassionato può usate tale strumento per risconoscere almeno le specie di dimensioni medio-grandi (per le specie più piccole è necessario un microscopio binoculare, attrezzatura abbastanza costosa). Ciò è molto importante, dato che trovare chiavi aggiornate per le formiche non è proprio facilissimo e anzi, alcune hanno addirittura un centinaio di anni.

La terza e ultima parte del libro, nonché la più corposa per numero di pagine, contiene schede dettagliate sulla biologia, l’etologia e la distribuzione di tutte le 430 specie europee elencate nel libro.

Guida alle formiche d’Europa è un testo molto interessante che non può mancare nella biblioteca di tutti gli appassionati di formiche, ma è utile anche come lettura per chi vuole conoscere meglio questi piccoli ma straordinari animali.

Ivan Berdini

Zoologo e appassionato di fotografia