Il più grande insetto del mondo

Il più grande insetto del mondo è un coleottero (Coleoptera) della famiglia dei cerambicidi (Cerambycidae) chiamato Titanus giganteus. Che fantasia per i nomi, eh?

Uno scarabeo che non è uno scarabeo

Volgarmente noto come “scarabeo titano”, si tratta invece di un cerambicide e quindi non uno scarabeo. Questo enorme insetto si trova nell’area settentrionale della Foresta Amazzonica, in Sud America. I maschi possono raggiungere una lunghezza di circa venticinque centimetri, anche se la media è sulla ventina. È una specie poco studiata e abbastanza misteriosa, ma finora non è considerata a rischio estinzione, anzi, un tempo era considerata a torto come rara perché l’inaccessibilità dell’Amazzonia rendeva molto difficoltoso cercare esemplari.

Di Didier Descouens – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16917907

Gli adulti sono notturni e nonostante le dimensioni sono assolutamente innocui: le loro uniche armi sono le grandi mandibole che vengono usate per scavare nel legno marcio e che possono essere utilizzate per mordere. Per proteggersi questa specie fa affidamento principalmente sul robusto esoscheletro, come tutti i coleotteri.

Un gigante misterioso

Le larve di questa specie non sono mai state osservate, tuttavia c’è ragione di credere che siano xilofaghe e che si nutrano di legno, rodendo gli alberi dall’interno come fanno i cerambicidi nostrani. Un ottimo esempio è il Cerambyx cerdo che si trova in Italia ed Europa. Le larve dovrebbero somigliare alla seguente, ma dovrebbero anche essere molto più grandi e raggiungere i 20 centimetri circa:

CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1476140

Per quanto possa sembrare incredibile questo gigante è un volatore, infatti nasconde un paio ali membranose sotto le sue grandi elitre (il rivestimento coriaceo del dorso, che in realtà è il primo paio di ali modificato). Sarei curioso di udire il suono che emette quando vola, già quello dei nostrani scarabei rinoceronte è abbastanza inquietante!

Ivan Berdini

Zoologo e appassionato di fotografia