Passa al contenuto
IvanBerdini.it

IvanBerdini.it

Il punto di vista di un naturalista

Menu principale
  • Privacy Policy
  • Chi sono
  • Bufale
  • Libri
  • Editoriali
  • Natura
    • Ambiente
    • Animali
    • Minerali
    • Piante
  • Scienza
    • Biologia
    • Conservazione
    • Geologia
  • Veri Misteri
  • Viaggi ed escursioni
    • Escursioni
    • Musei
    • Parchi
  • Fotografia
  • Homepage
  • 2014
  • Febbraio
  • J
  • La più grande farfalla del mondo
  • Biologia
  • Insetti
  • Lepidotteri
  • Natura
  • Scienza

La più grande farfalla del mondo

Ivan Berdini 12 Febbraio 2014 2 minuti letti
800px-MP_-_ornithoptera_alexandrae_1

Il primo articolo in assoluto tratterà un argomento leggero riguardo un animale sorprendente: la più grande farfalla del mondo, la Ornithoptera alexandrae.

Maschio di ornitottera (Di Mark Pellegrini (Raul654) – Opera propria, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4631267)

Le farfalle sono Insetti appartenenti all’ordine dei Lepidotteri. Siamo tutti abituati a pensare agli insetti come animali piccoli, ma alcune specie raggiungono dimensioni inaspettate e l’ornitottera della regina Alessandra è una di questi: le femmine hanno un’apertura alare che può sfiorare i trenta centimenti circa (quella nella foto precedente è una femmina, mentre i maschi si fermano a venti) e possono arrivare a pesare una trentina di grammi, che per una farfalla è tanto. Anche il nome di genere di questa specie, Ornithoptera, è indice delle dimensioni, infatti significa “ali d’uccello” e la ornitottera ha un’apertura alare paragonabile a quella di un merlo. Il nome di specie, alexandrae, fu assegnato da Lionel Walter Rothschild che la classificò nel 1907 e la intitolò alla regina Alessandra di Danimarca, moglie di re Edoardo VII di Gran Bretagna, allora sovrano del Regno Unito.

Femmina di ornitottera (Di Mark Pellegrini (Raul654) – Opera propria, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4631231)

Come tutte le farfalle, anche queste si nutrono del nettare dei fiori, ma devono essere abbastanza grandi da sostenere la mole dell’animale; un esempio sono i fiori portati da molte piante del genere Hibiscus.

Possiamo trovare questa meraviglia in Asia, per la precisione nella Provincia di Oro di Papua Nuova Guinea; purtroppo il suo areale si estende per soli cento chilomentri quadrati circa di foresta pluviale, cosa rende queste specie a rischio di estinzione a causa della distruzione dell’habitat. Speriamo che i programmi di protezione riescano a salvare queste specie meravigliosa, perché il mondo sarebbe di certo un luogo più triste senza Ornithoptera alexandrae che solcano i cieli delle foreste papuane.

Si rende necessaria una precisazione: la Ornithoptera alexandrae è la più grande farfalla diurna esistente, ma il Lepidottero più grande in assoluto è una falena tropicale. Ne parleremo prossimamente.

Informazioni sull'autore

Ivan Berdini

Administrator

Zoologo e appassionato di fotografia. Sviluppatore per necessità

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli

Correlati

Navigazione articolo

Successivo: Esempi di specie estinte per cause antropiche

Storie correlate

822px-Advanced_Test_Reactor
  • Ambiente
  • Editoriali
  • Fisica
  • Scienza

Perché sono a favore dell’energia nucleare

Ivan Berdini 4 Luglio 2023 0
960px-Ferula_assa-foetida_-_Kyzylkum_2
  • Ambiente
  • Archeologia
  • Biologia
  • Natura
  • Piante
  • Scienza
  • Storia

Ritrovato il silfio, la pianta preziosissima del’antica Roma?

Ivan Berdini 18 Novembre 2022 0
1280px-Piero_Angela_16153621128
  • Editoriali
  • Libri
  • Scienza

Addio, Piero. E grazie di tutto

Ivan Berdini 18 Agosto 2022 0

Privacy Policy

Privacy Policy

Seguimi sui social

  • Instagram
  • 500px
  • LinkedIn

Articoli recenti

  • Questo sito non è abbandonato!
  • Perché sono a favore dell’energia nucleare
  • Ritrovato il silfio, la pianta preziosissima del’antica Roma?
  • Addio, Piero. E grazie di tutto
  • Ho deciso di abbandonare i social, a cominciare da Facebook
Febbraio 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
    Mar »

Potresti esserti perso

Immagine WhatsApp 2025-11-05 ore 15.52.09_8fe264ac
  • Editoriali

Questo sito non è abbandonato!

Ivan Berdini 7 Novembre 2025 0
822px-Advanced_Test_Reactor
  • Ambiente
  • Editoriali
  • Fisica
  • Scienza

Perché sono a favore dell’energia nucleare

Ivan Berdini 4 Luglio 2023 0
960px-Ferula_assa-foetida_-_Kyzylkum_2
  • Ambiente
  • Archeologia
  • Biologia
  • Natura
  • Piante
  • Scienza
  • Storia

Ritrovato il silfio, la pianta preziosissima del’antica Roma?

Ivan Berdini 18 Novembre 2022 0
1280px-Piero_Angela_16153621128
  • Editoriali
  • Libri
  • Scienza

Addio, Piero. E grazie di tutto

Ivan Berdini 18 Agosto 2022 0

Seguimi

  • Instagram
  • 500px
  • YouTube

Cerca nel sito

Privacy Policy

Privacy Policy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.